CHI SIAMO

BenEssere Società Cooperativa Sociale - Impresa Sociale

È una cooperativa sociale di tipo "A" (Legge 381/91) impegnata nella gestione di servizi socio-assistenziali ed educativi.
È stata costituita nel mese di Luglio del 1996 con l'obiettivo di intervenire:

  • nella gestione e promozione di servizi socio-sanitari, educativi ed assistenziali in collegamento con gli enti pubblici;
  • proponendosi da imprenditore sociale come interlocutore per i bisogni del territorio nella realizzazione di strutture e servizi a gestione privata;
  • attivandosi come punto di riferimento organizzativo e gestionale per figure professionali specifiche in campo socio-sanitario, traendo supporto dai principi della solidarietà e mutualità che sono alla base del movimento cooperativo ed offrendo al contempo una risposta in termini qualitativi.

 Attività e servizi

  • Da luglio 1999 a Giugno 2016, attraverso il patto consortile con il Consorzio C.S., ha gestito il Centro Diurno per persone con disagio psichico, in convenzione con l'ASP di Potenza.
  • Dal settembre 1999, attraverso il patto consortile con il Consorzio C.S., gestisce una Casa Alloggio per dimessi psichiatrici, in convenzione con l'ASP di Potenza.
  • Da Gennaio 2016 gestisce nel comune di San Rufo in provincia di Salerno una Casa Alloggio per un totale di 7 posti letto. Il servizio è autorizzato al funzionamento dal Consorzio Sociale Vallo di Diano – Tanagro - Alburni (Ex Ambito Territoriale S10) ed accreditato con L'ASL di Salerno e all'U.O. Sanità Penitenziaria della stessa ASL di Salerno secondo la normativa regionale della Campania.
  • Da Marzo del 2008 a Marzo del 2013 ha gestito una Porta Sociale in convenzione con il Comune di Potenza.
  • Da Gennaio 2022 grazie al finanziamento del Progetto "FAMILY HELP - Una Rete di Aiuto per la Famiglia - Edizione 2" a valere sull'Avviso Pubblico "Prposte progettuali innovative finalizzate alla creazione di percorsi di accompagnamento a persone in partticolari condizioni di vulnerabilità e fragilità sociale - Edizione 20220" è Capifila in un parteniariato composto da diversi soggetti del Terzo Settore.
  • ​​​​Dal 2022 grazie al Programma Operativo Complementare FESR-POR 2014-2020 e al finaziamento del Bando della Regione Basilicata "Sostegno di Attività imprenditoriali di interesse Socio-Assistenziale", la Cooperativa ha adeguato un piano dell'immobile di proprietà con destinazione d'uso di "Gruppo Appartamento per la Salute Mentale RP.3.3" da n.6 posti letto ai sensi dell'art.62 della L.R. 5/2016 e conformemente alla DGR.1218/2017 e agli standard normativi vigenti.
Specificità

La cooperativa Benessere al di là degli specifici servizi gestiti, si è andata caratterizzando fin dal principio come cooperativa "incubatore" capace di aggregare risorse umane locali intorno a progetti specifici generando nei diversi territori in cui ha operato, nuclei operativi autonomi.


NOTA INFORMATIVA 

La società ha beneficiato di aiuti come indicato sul “Registro nazionale degli aiuti di Stato”